Lunedì 21 ottobre 2024 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Scioperi e proteste sul Ddl sicurezza”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Le proteste sul DDL sicurezza si moltiplicano. Anche il Consiglio dell’ordine degli avvocati la scorsa settimana è uscito con un documento durissimo e l’Unione delle camere penali ha annunciato un’astensione di tre giorni a novembre per chiederne il ritiro.
Il documento elaborato sottolinea la deriva autoritaria e illiberale di un disegno che punisce poveri e dissenso.
L’introduzione di nuovi reati tra cui l’occupazione di immobili, l’inasprimento delle pene per il delitto di accattonaggio fino a 5 anni di reclusione, la proposta di rendere il blocco stradale un delitto e l’introduzione di reati comuni perché commessi nelle contestazioni pubbliche, sono tutte norme anticostituzionali e “sproporzionate negli effetti “.
Un disegno propagandistico di una politica che tenta solo di assicurarsi il consenso nel breve termine e che non piace neanche all’associazione nazionale forense in quanto criminalizza nuove condotte, inflazionando lo strumento del diritto penale. Una vera follia che va assolutamente ritirata.