Lunedì 26 febbraio 2024 la consigliera comunale Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale dal titolo “Solidarietà agli studenti e alle studentesse di Pisa”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Solidarietà agli studenti e alle studentesse di Pisa

Voglio esprimere la mia più sentita solidarietà alle studentesse e agli studenti che sono stati manganellati nel corso della manifestazione a Pisa per il cessate il fuoco in Palestina.
Voglio ringraziarli ed esprime gratitudine a tutta la citta’ di Pisa per la risposta democratica e pacifica che ha prodotto in serata nella piazza dei Cavalieri, la stessa impedita dalle violente cariche di polizia alla manifestazione pacifica degli studenti.
Dobbiamo essere grati al Presidente della Repubblica Mattarella per essere intervenuto immediatamente con una nota molto dura nei confronti sulla vicenda, sottolineando come l’uso della forza contro quei ragazzi, invece di favorire il dialogo e il diritto a manifestare, rappresenti un fallimento per lo Stato. Questo intervento di repressione in un paese democratico è gravissimo perché chi vuole esprimere il proprio pensiero ha il diritto di farlo perché questo diritto è garantito dalla Costituzione. È stato detto ed è doveroso ribadirlo: le forze dell’ordine devono collaborare con la politica alla coesione sociale nel rispetto dei diritti Costituzionali e spero che questa vicenda serva al ministro Piantedosi per capire che l’italia è ancora un paese libero di esprimere il proprio dissenso.