Lunedì 10 gennaio 2022 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, firmato, tra l’altro, anche delle consigliere e dei consiglieri comunali PD Michele Campaniello, Giulia Bernagozzi, Giorgia De Giacomi, Maurizio GaigherVincenzo Naldi, Franco Cima, Roberta Toschi Rita Monticelli.

Online ed in allegato è consultabile il comunicato stampa del Comune di Bologna e di seguito il testo dell’ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE

Durante un servizio nella notte di Capodanno l’equipaggio di un’ambulanza della Pubblica Assistenza Città di Bologna, è stato oggetto di insulti e minacce da un gruppo di giovani amici del paziente che sarebbe dovuto essere trasportato al Pronto soccorso.

come riportato dal presidente della Pubblica Assistenza Città di Bologna, “i numerosi giovani, in evidente stato d’ebrezza, impedivano la corretta esecuzione delle procedure di soccorso bersagliando immotivatamente i soccorritori con insulti d’ogni genere. Erano senza le mascherine e si beffavano degli inviti ad indossarle – rifiutandosi così di allontanarsi – durante le manovre di soccorso hanno cercato più volte di introdursi all’interno del veicolo ed addirittura un individuo si è arrampicato sul tetto e le minaccia sono dell’ambulanza per farsi fotografare dagli amici. Il tutto mentre i volontari cercavano di calmare e stabilizzare il giovane paziente anch’esso in stato confusionale probabilmente dovuto all’alcool, per poterlo trasportare verso l’Ospedale di competenza; il paziente ha poi continuato ad insultare e minacciare i volontari durante il trasporto obbligandoli a fermarsi più volte per garantire la messa in sicurezza dell’intervento, tant’è che un componente dell’equipaggio nell’intento di calmare il giovane, ha anche riportato lesioni personali.”

Sempre il 31 dicembre, nel pomeriggio, due operatori sanitari del 118 sono stati derubati dei loro zainetti con i loro effetti personali mentre erano impegnati in un servizio di soccorso in via del Lavoro.

CONSIDERATO CHE

Tutte le associazioni di pubblica assistenza presenti sul territorio di Bologna svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito socio sanitario della città soprattutto in questo periodo di pandemia.

Gli operatori ed i volontari delle associazioni impiegano il proprio tempo e le proprie energie al servizio del prossimo anche a rischio della propria salute.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE

esprime ferma condanna per quanto accaduto agli operatori degli equipaggi delle ambulanze ed esprime totale solidarietà a tutte le associazioni di  pubblica assistenza presenti sul territorio bolognese.

f.to.: G. M. De Biase, S. Quarcioli, M. Campaniello, G.Bernagozzi, G. De Giacomi, M. GaigherV. Naldi, F. Cima, R. Toschi R. Monticelli.