Lunedì 26 novembre 2018 il Consiglio comunale ha aprovato il seguente ordine del giorno, collegato alla delibera relativa al quarto adeguamento del Programma dei lavori pubblici e dell’Elenco annuale dei lavori per il 2018, presentato dal consigliere comunale PD Andrea Colombo e firmato dai consiglieri comunali PD Isabella Angiuli, Nicola De Filippo e dai gruppi consiliari Città comune e Coalizione civica, e che prevede il potenziamento della sicurezza stradale di marciapiedi, attraversamenti e percorsi ciclo-pedonali in tutti gli interventi previsti dal Piano dei lavori pubblici.

Online è inoltre disponibile il comunicato stampa.

IL CONSIGLIO COMUNALE,

vista

la proposta di Delibera di Consiglio DC/PRO/2018/57, avente ad oggetto “APPROVAZIONE DEL QUARTO ADEGUAMENTO DEL “PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI 2018-2020” E DELL’ “ELENCO ANNUALE DEI LAVORI PER IL 2018”,

considerato che,

la delibera in oggetto prevede l’inserimento, per gli anni 2019 e 2020, di un nuovo accordo-quadro per lavori di riqualificazione e sicurezza dei percorsi pedonali nei quartieri (lotto 1) e per lavori di miglioramento della sicurezza stradale con interventi di riqualificazione stradale e di segnaletica (lotto 2);

ritenuto che,

in una visione globale, è fondamentale che gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali prevedano contemporaneamente e unitariamente: la manutenzione e il ripristino delle pavimentazioni, l’abbattimento delle barriere architettoniche a favore delle persone disabili, il miglioramento della sicurezza dei pedoni e ciclisti;

valutato che,

a tal fine, si ritiene necessario assicurare in modo sistematico negli interventi e progetti in questione:

– il rialzo degli attraversamenti, allo scopo di moderare la velocità veicolare e aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e persone con disabilità, nell’ottica della “città 30 km/h” prevista in modo diffuso, superando la logica delle “zone”, dalle linee di indirizzo dei nuovi Pums e Pgtu, nella viabilità non primaria (cioè che non costituisce itinerario preferenziale dei mezzi di soccorso);

– la realizzazione di golfi agli incroci, allo scopo di evitare la sosta impropria, ampliare lo spazio protetto a disposizione di pedoni e persone con disabilità, e migliorare la sicurezza stradale di veicoli e pedoni tramite una maggiore visibilità reciproca nei tipici punti di conflitto;

ESPRIME

apprezzamento per l’individuazione di una nuova modalità tecnico-amministrativa che consente di rendere più semplice e veloce la realizzazione di interventi prioritari di riqualificazione dei percorsi pedonali e di messa in sicurezza per gli utenti più vulnerabili della strada;

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta

a dare mandato agli Uffici competenti a prevedere d’ora in avanti come standard ordinari, laddove possibile, nella progettazione degli interventi relativi al lotto 1 (percorsi pedonali) e lotto 2 (sicurezza stradale) dell’accordo quadro, nonché in generale degli interventi previsti dal Piano dei lavori pubblici che riguardano percorsi pedonali e ciclabili, marciapiedi, attraversamenti, etc.:

il rialzo sistematico degli attraversamenti pedonali e/o ciclabili agli incroci nelle strade della viabilità non primaria in cui si interviene con i progetti in questione, con contestuale istituzione del limite di 30 km/h ove mancante;

la realizzazione sistematica dei golfi ossia degli allargamenti dei marciapiedi in corrispondenza degli incroci in cui si interviene con i progetti in questione.

f.to A. Colombo, I. Angiuli, N. De Filippo, A. Frascaroli, E. Clancy, F. Martelloni.