Nella seduta di lunedì 3 settembre 2018 il consigliere comunale PD Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale.

Ho fatto questo intervento di seduta, perché mi sembrava giusto riportare quanto è uscito da rendicontazioni fatte nel 2016 e 2017, che sono stati riportate da “Affari e Finanza” in merito ai trasporti pubblici. Lo Stato paga 6,5 miliardi l’anno alle aziende pubbliche di trasporto, che hanno i requisiti.

Hanno solo finanziamenti ordinari, quindi non straordinari, e rispettano pienamente la legge dello Stato e le aziende regionali sono due: una è quella di Bologna e la seconda è l’azienda di Milano.

Tutte le altre, indistintamente, sono a debito. Questo la dice lunga. Intanto voglio – ed è quantomeno doveroso – ringraziare chi amministra attualmente la società, ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Giunta, che ha fatto scelte che hanno portato a discussione abbastanza pesante.

Vi ricordate quando assorbimmo, nel mandato precedente, l’azienda di Ferrara? Avevamo un buco di 9 milioni di euro. Nell’arco di quattro anni, non solo abbiamo chiuso quel buco, ma abbiamo prodotto attivi. Devo dire che questo articolo di “Affari e Finanze” ha confermato la stessa indagine fatta tre anni fa dallo stesso gruppo.

Non si tratta di statistiche prodotte da un giornale, ma dagli organi di controllo dello Stato e il dato è ulteriormente migliorato. Quindi questo mio intervento è un ringraziamento all’azienda, un ringraziamento alla Giunta Comunale che su questo ha lavorato positivamente.

Continuiamo su questa strada, anche se è peccato vedere che 6,5 miliardi l’anno vengono buttati per società che sono dei colabrodo.