Lunedì 26 febbraio 2024 la consigliera comunale Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale dal titolo “Un giardino per Quinto Orsi”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Un giardino per Quinto Orsi

Lo scorso 21 febbraio il giardino dell’ex fabbrica Sasib, tra via Saliceto e via Passarotti, è stato intitolato a Quinto Orsi, artigiano della Bolognina ucciso tragicamente nella sua officina 11 anni fa, nel corso di un tentativo di furto. Una tragica vicenda mai dimenticata dal Quartiere e dalla comunità della Bolognina che ogni anno viene ricordata alla presenza delle autorità civili e militari, con il prezioso contributo di Ascom-Confcommercio, la partecipazione della cittadinanza e delle realtà economiche e sociali del territorio. Anche quest’anno la comunità della Bolognina si è stretta ai familiari per esprimere vicinanza e solidarietà.

Il Quartiere all’indomani della tragedia si assunse l’impegno di dedicare un luogo a Quinto Orsi nei pressi della sua officina. Grazie a quell’impegno e al lavoro di questi anni, il Consiglio di Quartiere ha di recente approvato l’intitolazione, in Bolognina, di un’area verde che porta il suo nome. Una scelta doverosa e sentita da tutta la nostra comunità che rappresenta il modo più giusto per ricordare una persona che tanto ha dato e trasmesso alla sua città.

Per questo ci tengo a ringraziare il Quartiere che ha lavorato all’intitolazione del Giardino Quinto Orsi, il Comune per aver accompagnato questo percorso, Ascom-Confcommercio per il costante contributo dato all’organizzazione e tutta la comunità della Bolognina presente.